Restyling siti web

Restyling grafico per siti web datati

La presenza di Internet nella vita di tutti si fa di giorno in giorno più importante. Per divertimento, per necessità o per lavoro sempre più persone passano il tempo in rete tra un numero di siti web che ha superato il miliardo. In questa enorme giungla gli utenti si muovono velocemente. Un’occhiata ad una pagina web deve essere sufficiente a far capire al visitatore se lì c’è quello che gli interessa. Per di più, la pagina deve caricarsi velocemente pena il probabile abbandono dell’utente se entro pochi secondi non compare sullo schermo qualcosa di significativo e, una volta “agganciato”, l’organizzazione del sito deve essere tale per cui la navigazione al suo interno sia semplice, funzionale, intuitiva ed accattivante dal punto di vista grafico.

Io mi occupo di Restyling siti web a Bologna, oltre che di altri aspetti legati al mondo del web, da più di nove anni. Dopo essermi laureato in informatica, grazie alle competenze interdisciplinari che ho accumulato in questi anni, sono in grado, assieme a selezionati collaboratori, di rispondere alle esigenze relative all’aspetto e all’organizzazione di siti web di qualunque genere.

Curiamo nel dettaglio tutte le fasi della realizzazione del sito internet, dalle bozze iniziali del progetto al layout effettivo, con grafiche personalizzate che rispondono alle esigenze e ai gusti dei committenti, con i quali interagiamo suggerendogli le soluzioni più innovative e attuali del web style.

Con una attenzione particolare alla fruibilità, ci occupiamo anche della realizzazione di template personalizzati. Nei campi come l’e-commerce, ad esempio, è importante favorire il completamento dei dati necessari per l’acquisto di un bene o un servizio attraverso una sorta di foglio elettronico semicomplilato nel quale l’utente può inserire i suoi dati. Questi fogli, o template, devono essere il più possibile intuitivi e semplici da compilare, pena l’abbandono da parte del potenziale acquirente, magari solo perché disorientato da strutture poco “user friendly”.

Fondamentale, considerando di nuovo l’aspetto “fruibilità’”, è l’adattamento delle caratteristiche del sito web a quelle dello strumento con il quale il visitatore sta navigando in internet. Computer desktop, tablet, smartphone e oggi anche smart-TV hanno caratteristiche di risoluzione e visualizzazione delle pagine web differenti, che necessitano di siti strutturati ad hoc. Il cosiddetto “responsive web design“, tecnica della quale siamo esperti, consente di realizzare siti web che si adattano automaticamente alla varia natura del mezzo utilizzato per la visualizzazione.

Da tutto questo è chiara l’importanza della grafica del sito web, della sua organizzazione e del suo layout, aspetti che, per un risultato soddisfacente, devono essere curati da persone competenti, esperte e, perché no, appassionate di Web Design come, ritengo, nel nostro caso. Siamo sempre alla ricerca di nuove modalità di realizzazione, per sfruttare appieno i miglioramenti tecnologici della rete e le mutazioni dello stile, aspetti che, se non curati con competenza, possono rendere un sito obsoleto nel giro di poco tempo, o addirittura far nascere siti internet già “vecchi”.


web design

Realizzazione siti web Bologna - eurozappa-portfolio

Realizzazione siti web Bologna - andreasecchiero-portfolio

Realizzazione siti web Bologna - vincenzomaenza-portfolio